giovedì 20 febbraio 2014

La settimana del Comenius è stata molto impegnativa ma è un' esperienza che sicuramente mi piacerebbe ripetere.
Noi di pasticceria abbiamo avuto molto da fare perché  siamo stati smistati nelle varie cucine per aiutare i ragazzi a preparare i piatti tipici dei loro paesi.
Il problema più grande, secondo me, è stata la comunicazione perché sovente non riuscivamo a capirci  ma alla  fine gesticolando, dicendo  cose un po’ assurde e con tante risate siamo riusciti nei nostri compiti.

                                                                                                                                                                                    Chiara

mercoledì 19 febbraio 2014

Ritornati a scuola dalle vacanze di Natale, abbiamo intrapreso un progetto internazionale chiamato COMENIUS.
Quest’ultimo ci ha aiutato a conoscere la cultura di paesi stranieri quali: Francia, Romania, Grecia e Polonia.
Per comunicare con i ragazzi di ogni nazionalità utilizzavamo la lingua inglese anche se alcuni studenti polacchi e rumeni avevano difficoltà nel comprenderla.
Questo, però, ci è stato molto utile perché siamo riusciti ad arricchire il lessico.
                                                                                                                                                         Kiro

martedì 18 febbraio 2014

 All’ inizio della scuola il prof.  Bergese con la prof.sa Trama ci avevano parlato di un progetto chiamato Comenius.
Questo progetto si è svolto a gennaio e  noi di ricevimento siamo state impegnate tutta la settimana con questi ragazzi stranieri. Ogni giorno ci dividevamo un po’ in sala , un po’ in cucina e un po’ a fare assistenza nell’aula computer.
E’ stata una settimana molto impegnativa e intensa ma, allo stesso modo, divertente. Abbiamo avuto modo di conoscere persone di altri paesi con cui ci siamo potuti confrontare, parlare con loro in inglese e francese.

  E’ stata un’ esperienza straordinaria e dovremmo avere l’ occasione di farne altre.
                                                                                                                                               Michela

venerdì 14 febbraio 2014

Ho trovato questo progetto "Comenius" un esperienza molto interessante e costruttiva.
I ragazzi che abbiamo ospitato per una settimana erano molto educati,simpatici e socievoli.
Malgrado qualche piccola incomprensione per via della lingua inglese, siamo riusciti a comunicare con tutti e anche ad instaurare rapporti di amicizia.
Ho apprezzato molto il fatto che i ragazzi abbiano potuto usufruire delle nostre cucine per preparare delle vere e proprie delizie,dei piatti della loro tradizione e del loro paese che tutti abbiamo potuto gustare.
Le cose che mi sono piaciute sono state la visita di Torino e la Cena di Gala che si è tenuta nelle sale del nostro Istituto.
A Torino abbiamo visitato il Palazzo Reale, il grande mercato di Porta Palazzo, Piazza Castello e abbiamo fatto un giro per le vie del centro.
Abbiamo pranzato in un ristorante carinissimo: "Piazza dei Mestieri", completamente gestito da ragazzi giovani della scuola alberghiera.
La Cena di Gala si è tenuta nella nostra scuola e vi hanno preso parte i docenti italiani e stranieri, i genitori degli alunni e tutti i ragazzi..
Noi ragazzi di Ricevimento abbiamo prestato servizio e accoglienza ed abbiamo animato la serata con della musica e dei balli.
Mi è dispiaciuto che abbiano soggiornato così pochi giorni perchè c'erano ancora molti luoghi che avrebbero potuto visitare e tante attività che avrebbero potuto praticare.


                                                                                                                                                      Melissa


giovedì 13 febbraio 2014

 La settimana del Comenius, per me, è stata una settimana molto istruttiva.
Devo dire che credevo sarebbe stato difficile ospitare una ragazza, ma mi sbagliavo: ho subito interagito con lei e scoperto che me la so cavare molto bene con il francese e  non solo.
Quando noi di ricevimento dovevamo portare i ragazzi in giro per la scuola o semplicemente intrattenerli  nei momenti di “tempo libero”, si è rivelato facile anche parlare inglese.
Abbiamo imparato a relazionarci con ragazzi della nostra età che non conoscevamo e questo non è sempre facile, abbiamo conosciuto i loro stili di vita che sono, in alcuni casi, molto diversi dai nostri e  abbiamo fatto loro conoscere alcune città della nostra regione.
E’ stata una settimana molto impegnativa ma anche davvero divertente.
Sarebbe bello poter rifare un’esperienza del genere perché comunque ci ha molto aiutato a parlare altre lingue cosa che, per il lavoro che vorremmo fare in futuro, è molto utile.

Rebecca

mercoledì 12 febbraio 2014

Il progetto Comenius credo sia stata un'esperienza molto formativa in quanto ci ha permesso di interagire con persone di diversa nazionalità: Greci, Francesi e Polacchi. Noi ragazzi di ricevimento siamo stati impegnati nel progetto in prima persona poichè oltre all'aver partecipato all'organizzazione, abbiamo fatto da cicerone nella visite di Cuneo, Dronero, Palazzo Righini a Fossano e li abbiamo accompagnati nella magnifica Torino. È stata una settimana impegnativa ma senza dubbio molto istruttiva nell'apprendimento delle lingue e spero si possano ripetere esperienze simili a scuola.
                                                                                                                                                  Maria  

martedì 11 febbraio 2014

Ciao!! È finito già da un po’  la settimana del progetto Comenius.
I ragazzi venivano  dai paesi stranieri coinvolti, Grecia, Francia, Polonia e Romania, ed erano ospitati dalle famiglie degli alunni.
 Lunedì 13 gennaio alle 14.30 i primi ad arrivare sono stati i greci e noi  li abbiamo accolti e  portati nella sala nuova dove hanno mangiato pranzo. Dopo pranzo  abbiamo fatto loro visitare la scuola mentre aspettavamo gli altri. Più tardi verso le 16 sono arrivate le ragazze francesi e rumene e alla fine verso le 18 anche i polacchi. Noi del ricevimento abbiamo organizzato le visite che avrebbero fatto nei giorni seguenti.
Mi sono divertita molto in quella settimana, è stata una bella esperienza parlare con loro.

                                                                                                                                                      Martina

venerdì 7 febbraio 2014

Ciao a tutti,
oggi vi parlerò dell’esperienza che abbiamo vissuto quasi un mese fa.
Insieme alla scuola abbiamo intrapreso un progetto chiamato COMENIUS, che ci ha permesso di “convivere”  5 giorni con dei ragazzi e ragazze di nazionalità diverse.
Sono davvero contenta di aver avuto questa opportunità e mi ha colpito molto il fatto di essermi affezionata subito a quasi tutti gli studenti stranieri ma mi è servito anche perché mi ha permesso di arricchire il mio lessico sia in inglese sia in francese.

Giulia 

giovedì 6 febbraio 2014

Il Comenius, un’ esperienza davvero bellissima dal mio punto di vista. Ho avuto l’opportunità di conoscere tantissime persone nuove, di nazionalità diverse e di scoprire e assaggiare i piatti tipici delle loro zone. Ho aiutato in cucina i Rumeni e i Francesi ed è davvero bellissimo poter comunicare in francese e in inglese, riuscivo a comprendere quello che mi chiedevano e accontentarli nelle loro richieste. Secondo me, questo progetto è servito moltissimo a tutti noi e spero davvero di rivivere un’ esperienza del genere molto presto.
                                                                                                                                                    Ivana

mercoledì 5 febbraio 2014

Comenius!
Credo sia stata una delle esperienze più belle della mia vita; confrontarmi con questi ragazzi che arrivavano da paesi diversi è stato, sì faticoso, ma molto bello ed ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze. La cosa che pero mi è rimasta di più è il legame che si è formato tra noi e i ragazzi, e, devo ammetterlo, salutarci è stata davvero dura. Come ultima cosa vorrei dire grazie a tutte quelle persone che hanno permesso la buona riuscita e la creazione di questo progetto.

                                                                                                                           Simone 

martedì 4 febbraio 2014

Ciao a tutti !
Oggi vorrei parlarvi della meravigliosa esperienza che ci ha offerto il progetto comenius cioé
quella di poter conoscere altre culture e l’opportunità di approfondire il nostro inglese e francese. Anche se non ho potuto ospitare nessuno, a scuola abbiamo conosciuto ragazzi della nostra età simpatici ed amichevoli con cui abbiamo potuto parlare e fare delle uscite di gruppo che ci hanno regalato delle giornate piene di attività divertenti che ci hanno intrattenuto e resi partecipi, come quella di poter assaggiare i loro piatti tipici o come l’uscita a Cuneo in cui abbiamo avuto del tempo libero per visitare la città, fare shopping, e far loro conoscere il centro storico, piazza Galimberti e i grandi portici Cuneesi.

Giulia 

lunedì 3 febbraio 2014

Ciao  a tutti,
quest’oggi  vi racconto alcuni fatti accaduti in queste settimane, che ha visto svolgersi il progetto Comenius; abbiamo tutti conosciuto persone nuove di varie nazioni e abbiamo subito avuto un certo “feeling” con loro, soprattutto con i ragazzi greci.
Durante i due giorni passati nelle cucine insieme a loro, abbiamo potuto esercitarci nella nostra conoscenza delle lingue anche se con molta fatica ed aiutandoci coni gesti.
E’  stata un’ esperienza bellissima che ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti e di imparare e capire le diverse tradizioni e conoscere i loro piatti tipici.

                                                                                                                                                                                         Luca