venerdì 29 novembre 2013

DIARIO DI BORDO (5° e 6°GIORNO)
 Venerdì 29 Novembre  
Oggi i nostri compagni alle 8:00 sbarcheranno a Napoli e dopo una visita guidata nel centro storico, alle 12:30 assisteranno alla preparazione della vera pizza napoletana.
Tornati sulla nave dalle 15:00 alle 17:00 corso sulla sicurezza e alle 21 bellissimo spettacolo finale!!!

Eh sì … questa notte sarà l’ ultima e domani sbarcheranno a Savona: non vediamo l’ ora di sentire i loro racconti!

giovedì 28 novembre 2013


DIARIO DI BORDO (4° GIORNO)

Giovedì 28 Novembre 

Oggi la nave attracca a Malta ed è prevista, per la mattinata, la visita della città de La Valletta: nel pomeriggio relax e passeggiate qua e là alla scoperta della nave .


Dalle 15:00 alle 17:00 corso sulla sicurezza e alle 21:00…SPETTACOLO! 

mercoledì 27 novembre 2013

 Mercoledì 27 Novembre 

DIARIO DI BORDO (3° GIORNO)
Oggi i nostri compagni alle 8:00 del mattino sbarcano a Corfù e dalle 8:00 fino alle 12:00 visiteranno la città: dopo la visita a Corfù ritorno sulla nave e al pomeriggio  corso sulla sicurezza.

Poi, come sempre, dopo cena, “attività scelta dai prof”!

martedì 26 novembre 2013

DIARIO DI BORDO (2° GIORNO)
Oggi martedì 26 novembre  dopo una notte di viaggio (speriamo con un mare bello calmo) i nostri compagni sono arrivati a Bari.
Alle 13:00 dopo aver assistito a una lezione sulla sicurezza sbarcheranno per andare a visitare un oleificio; ci sarà anche una degustazione prodotti tipici pugliesi con presidi slow-food.

Alle ore 21:00 dopo aver cenato… attività scelta dai prof.!!!

lunedì 25 novembre 2013

DIARIO DI BORDO
Questa settimana seguiamo i nostri compagni in crociera
Oggi lunedì 25 novembre i nostri compagni delle terze sono partiti per la crociera, li seguiremo passo a passo tutti i giorni pubblicando il loro programma di viaggio; si sono ritrovati alla stazione di Cuneo alle ore 3:30 per partire alle ore 4:00 per Trieste, arrivo previsto alle ore 12:30 circa.
Dopo la visita alla città si imbarcheranno alle 14:30; una volta imbarcati seguiranno un corso sulla sicurezza e alle 17:30 dovranno affrontare una prova di evacuazione.
Finalmente  salperanno dal porto alle ore 18:00; per la serata, dopo la cena, sono previste delle attività da fare tutti insieme e, se si comporteranno bene, potranno andare anche alla discoteca…

BUON VIAGGIO!

venerdì 22 novembre 2013

Ciao a tutti,
Oggi vi voglio parlare del mio gatto.
Il suo vero nome e' Benito, ma tutti lo chiamiamo Pisittu (che in sardo significa gatto). Pisittu e'  beige ma ha  la pancia bianca e poiché è molto grosso io dico che è la  mia "palla di pelo".
Mi tiene molta compagnia, giochiamo sempre insieme... sono molto affezionata a lui... Non so come farei senza, anche se ogni tanto mi fa i dispetti, soprattutto quando studio e lui si corica sui miei libri!

Questo e' il mio adorabile micio!
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Martina

giovedì 21 novembre 2013

Quest'oggi vorrei parlare di come gli adolescenti,  a volte, non usino bene il loro tempo.
 Molte volte ne perdiamo troppo davanti al cellulare in cavolate, mentre potremmo darci da fare in qualcosa in cui crediamo veramente. Nella vita dobbiamo mettere impegno se vogliamo raggiungere un obiettivo, dobbiamo darci da fare senza scuse, mentre spesso preferiamo perdere tempo (anche se ne siamo consapevoli).
 Altri ragazzi invece soffrono del problema contrario cioè concentrano tutte le loro forze su un unico obiettivo, per esempio la scuola e si lasciano scappare  cose belle e fondamentali della vita come  l'amicizia.
Consiglio di spartire il tempo in modo da raggiungere tutti i nostri obiettivi ed assolvere i nostri impegni nella vita di tutti i giorni, ma anche di non perdere un bel sabato sera tra amici che non guasta mai!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Daniele

mercoledì 20 novembre 2013

Ciao a tutti!!! Oggi voglio parlarvi delle mie due passioni più grandi, che mi accompagnano da sempre… i Manga e il Disegno!
Il manga è il fumetto giapponese, che è un po’ diverso dal fumetto occidentale, perché ha la rilegatura a destra e le vignette si leggono da destra verso sinistra e dall’alto verso il basso. I personaggi hanno gli occhi molto grandi, secondo me disegnati molto bene.
Inoltre, poichè mi piace molto disegnare mi ispiro molto ai Manga per creare le mie opere!. Per me il disegno è come una via di fuga dalla vita quotidiana e anche uno sfogo da tutto quello che mi preoccupa e mi fa innervosire.


Martina

martedì 19 novembre 2013

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di uno dei miei sogni nel cassetto… Visitare la città di New York. In realtà non c’è proprio un motivo per cui voglio visitarla, ma mi ha sempre ispirata con i suoi grattacieli, la Statua della Libertà, il Central Park.                                                                                                                             Forse mi piace così tanto perché ho visto troppi film americani e perciò mi sono basata su quello. Naturalmente nei film e alla televisione, fanno solo vedere “ le cose più belle”, come dice mio padre; probabilmente è così, ma mi  piace pensare che New York sia proprio quella dei film, in cui ci sono un sacco di negozi e tanti altri bei posti da visitare in cui divertirsi.                                                      
Spero che un giorno il mio sogno si possa avverare e che New York sia davvero quella che mi ero immaginata.

lunedì 18 novembre 2013

IL KARATE

Il karate, originario dalla Cina, nacque ad Okinawa (Giappone) nel XV secolo. Letteralmente karate significa "arte della mano vuota "; conobbe, infatti, una rigogliosa fioritura durante i periodi di dominazione cinese, durante i quali, per prevenire le rivolte, venivano vietate tutte le armi.
Gli abitanti allora perfezionarono le tecniche di combattimento senza armi, arricchendole di elementi importati dalla cultura cinese.
All'inizio del XVII secolo Okinawa venne conquistata da un signore feudale giapponese che mantenne a sua volta il divieto di portare armi. Per essere in grado di difendersi contro il conquistatore armato, gli abitanti lavorarono intensamente al perfezionamento del combattimento a mano nuda. L'addestramento era compiuto clandestinamente a piccoli gruppi, il che contribuì a differenziare gli stili anche all'interno dell'isola.
Nel corso del XIX secolo Okinawa venne assimilata alla cultura giapponese e il significato delle tecniche di combattimento a mano nuda si modificò; fu riconosciuto il valore educativo dell'okinawa-te e si prese la decisione di insegnarlo nelle scuole.
Incominciò allora la formalizzazione delle tecniche e vennero formati quegli adepti che avrebbero trasmesso la loro arte fuori dell'isola.
Il karate è diviso in due specialità: 1) kata 2) kumite
Kata significa letteralmente "forma" o "stampo". Si tratta di sequenze composte da gesti formalizzati e codificati che simulano un combattimento contro avversari immaginari.
Il karate tradizionale prevede circa una quarantina di kata originali ai quali vengono ad aggiungersi delle varianti secondo gli stili. La maggior parte di questi comporta una quantità di movimenti (tecniche) compresa tra i venti e i sessanta; si tratta di tecniche di attacco e parata sia con arti superiori che inferiori.
Il kumite è il "combattimento ", incontro fra due avversari utilizzando tecniche di braccia, gambe, gomiti e ginocchia.

Al pari di altre arti marziali, il karate, è uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli e le articolazioni del corpo. Per questa ragione è uno sport adatto a bambini, adolescenti e adulti: all'interno di questa disciplina è possibile raggiungere venti gradi, dieci KYU per le cinture colorate (bianca, gialla, arancione, verde, blu e marrone) e dieci DAN per la cintura nera.
                                                                                                                                           
                                                                                                                                            El Mahdi

venerdì 15 novembre 2013

Ciao lettori,
 oggi ho acceso il telegiornale  e tra tutte le notizie una mi ha sconvolto: quella riguardante  la prostituzione minorile.  
Ormai questo problema è  diffuso in tutta ltalia e pur partendo dal presupposto che prostituirsi è una cosa che ti priva della dignità, ritengo che il fatto che una  ragazzina arrivi a prostituirsi sia il segno di un degrado sociale profondissimo.
 Il fatto che ancora di più mi sconforta è che queste ragazzine erano consapevoli di ciò che facevano . Questo mi fa pensare che, forse, ad esse, dovrebbe essere spiegato che cosa significa la dignità del proprio corpo!

Guardiamo il fatto da un altro punto di vista: come è possibile che lo sfruttatore, colui che  approfitta di questo “servizio”  non provi nessun ribrezzo e nessuna vergogna nell’ andare a letto con una ragazzina che  potrebbe essere sua figlia?
                                                                                                                                                   Simone

giovedì 14 novembre 2013

La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo.
Lungo le zone costiere, dove risiede la gran parte della popolazione, grazie alla presenza del mare si hanno inverni miti con le temperature che scendono raramente sotto lo zero. Le estati sono calde e secche, caratterizzate da una notevole ventilazione. Le brezze marine e la costante ventilazione permettono di sopportare le elevate temperature  estive che superano normalmente i 30 °C e raggiungono anche i 35 C .
Io che ci sono stata posso dire soltanto che la Sardegna è stupenda! Ha un mare limpidissimo, spiagge che sembrano dorate e che si possono raggiungere soltanto camminando attraverso la vegetazione: quando arrivi lo spettacolo  ti lascia senza fiato..  un posto dove ritornare ..


                                                                                                                      Michela

mercoledì 13 novembre 2013

HEART ATTACK
Putting my defenses up
‘Coz I don’t wanna fall in love
If I ever did that, I think I’d have a heart attack….
Never put my love out on the line
Never said yes to the right guy
Never had trouble getting what I want
But when it comes to you I’m never good enough
When I don’t care
I can play him like a Ken doll
Won’t wash my hair, then make him bounce like a basketball
But you make me wanna act like a girl
Paint my nails and wear high heels
Yes you make so nervous that I just can’t hold your hand
You make me bloooooow
But I cover up, won’t let it show
So I’m putting my defenses up
Cause I don’t wanna fall in love
If I ever did that, I think I’d have a heart attack
I think I’d have a heart attack
I think I’d have a heart attack
Never break a sweat for the other guys
When you come around I get paralyzed
And every time I try to be myself
It comes wrong like a cry for help
It’s just not fair
Brings more trouble than it all is worth
I gasp for air
It feels so good, but you know it hurts
But you make me wanna act like a girl
Paint my nails and wear perfume
For you, make so nervous that I just can’t hold your hand

You make me bloooooow
But I cover up, won’t let it show
So I’m putting my defenses up
Cause I don’t wanna fall in love
If I ever did that, I think I’d have a heart attack
I think I’d have a heart attack
I think I’d have a heart attack
                                                                                                                   ... a tutti voi da Rebecca

martedì 12 novembre 2013

Ciao a tutti… 
Oggi vi parlerò di un tema un po’ complicato e cioè L’AMICIZIA.. soprattutto quella tra maschio e femmina.
Per me avere un migliore amico è la cosa più stupenda al mondo, è come avere un fratello, qualcuno che riesce a capirmi con uno sguardo, che nei momenti brutti sia pronto a venire da me per tirarmi su e farmi ridere come solo lui sa fare…  il migliore amico è colui che non ti abbandonerà MAI.
Quando ci siamo conosciuti nei banchi di scuola, non avrei mai pensato di stringere un’ amicizia così forte con te, e ora siamo inseparabili e condividiamo anche le stesse passioni tra cui Emma .
È con te che ho passato i momenti più belli e indimenticabili della mia vita e spero di passarne altri ancora più belli.

Per ora ti ringrazio e ti dico che ti voglio un mondo di bene….. grazie Alessio 

Marzia

lunedì 11 novembre 2013

Ciao,oggi volevo parlarvi di un fatto bruttissimo che è successo nel
mondo del calcio...
Domenica 10 novembre,nella lega pro (la vecchia serie D),la squadra del Nocerina ha ricevuto la minaccia che, se i giocatori fossero scesi in campo e avessero giocato bene, sarebbe stato fatto loro del male.
La squadra del Nocerina si è presentata alla partita per non ricevere la multa ed il punto in meno in campionato, ma dopo 3 minuti dall'inizio della partita l'allenatore aveva già effettuato le 3 sostituzioni, una cosa mai vista; durante i 10 minuti seguenti 4 giocatori della nocerina hanno finto di infortunarsi e la partita è stata sospesa.
E’ giusto che di questi tempi accadano ancora delle situazioni del genere?
                                                                                                                    Manuel


venerdì 8 novembre 2013

La disoccupazione

Buongiorno a tutti i lettori,oggi vi scrivo per parlarvi della disoccupazione.
Ho deciso di frequentare questa scuola proprio perché è il settore meno colpito da questo problema, sperando sempre che questa crisi si risolva al più presto.
I dati dei disoccupati nel nostro paese sono preoccupanti, soprattutto nel sud Italia.
Oggi la disoccupazione è un problema che riguarda i giovani alla ricerca del  primo lavoro,e questo mi angoscia molto perché tra due anni (se tutto va bene) dovrei uscire anche io dalla scuola e passare al mondo del lavoro,e dovrò trovare quindi un’ottima soluzione per guadagnare dei soldi e sopravvivere in questa società a cui sembra non importare nulla di noi.
Oltre ai giovani però,questo problema riguarda anche le persone già avanti nell’età, a causa del fallimento della ditta o per licenziamento.
Per fortuna per queste persone si sono attuati degli interventi di aiuto, detti ammortizzatori sociali:come l’indennità di disoccupazione o la “cassa integrazione”.
La soluzione quindi non è facile, ma se il governo incentivasse maggiormente l’impiego dei giovani,e questi ultimi si dimostrassero più adattabili, questo problema, forse, sarebbe meno grave.
Spero vivamente che questa disoccupazione generale si risolva al più presto.
Ciao alla prossima!



Alessandro 

giovedì 7 novembre 2013

Il fatal giorno arrivò quando,
Giunto in nuova classe all'alberghiero,
Compagni io conobbi li mirando.

Lo dico a tutti voi con cor sincero,
Disperso in questa bolgia un po' dantesca,
Castani occhi dallo sguardo fiero,

Lunghi capelli, pelle fresca,
Da pesce per zodiacale segno,
Mi sciolsi ed abboccai alla sua esca.

Come regina di un lontano regno,
Alla domanda mia fatale,
Rispose si e prese impegno,

Mi regalò il suo cor reale,
Ed oggi giorno ancora stiamo insieme,
Amore mio non sai, quanto ti voglio bene.


Condividere la mia vita con te è la cosa più bella che potevo aspettarmi...
️TI AMO GIULIA…
                                                                                                       Daniel




mercoledì 6 novembre 2013

Salve a tutti!

Oggi è compito mio aggiornare questo fantastico Blog! ;)
Perciò, vorrei parlarvi della mia più grande passione: LA MUSICA *.*
E' davvero una cosa unica, stupenda e meravigliosa.
Io ascolto musica a casa, quando sono sotto la doccia, mentre riordino la mia stanza, quando esco. Insomma a qualsiasi ora, in qualsiasi momento perché credo che sia il modo perfetto per parlare liberamente, esprimere le proprie emozioni, i propri sentimenti e lasciarsi andare .
Il mio genere preferito è l' Hip Hop americano. Sarà per il fatto che ho una personalità molto esuberante, vivace che ben si completa con questo tipo di musica.

Il mio motto infatti è " No Music, No Life! "


                                                                                                           Mariama

martedì 5 novembre 2013

Salve  gente!
Oggi vorrei parlarvi di un mio grande sogno nel cassetto … partecipare al carnevale di Rio de Janeiro . Il carnevale ha inizio 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l’inizio delle Quaresima .  Il carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e nel mondo . Mi ha sempre affascinato per i suoi stravaganti colori , costumi originali ,carri di dimensioni immense , coreografie spettacolari e musica, musica ovunque. E’  una grande festa che unisce uomini, donne , bambini e gente di nazionalità diversa: queste persone riescono a dare vita a un carnevale così grandioso  nonostante i  problemi economici.
Sicuramente sarebbe il mio posto, visto che a me piace fare festa con gli amici .
Spero di riuscire presto a racimolare un po’ di soldi per poter partecipare a questa bellissima festa.

                                                                                                                          Chiara

lunedì 4 novembre 2013

Buongiorno!
Vi volevo parlare di un bel posto.. la Sicilia.
Avendo origini siciliane, da piccola ho avuto l'occasione di andarci. Peccato, però, non essere riuscita a visitare l'intera isola. Comunque sia, per le vacanze andavo a Vittoria un paesino vicino a Ragusa; mi ricordo le fantastiche spiagge dove la gente andava per passare una piacevole giornata... per non parlare del mare...  SPETTACOLARE. 
Uno dei tanti posti che ricordo è la Ragusa Ibla, la zona vecchia di Ragusa, situata nella parte orientale della città. Una curiosità che vi posso dire è che alcune scene de “ Il commissario Montalbano” sono state girate proprio tra le vie di questa città!
Mi raccomando, se andrete in Sicilia, provate assolutamente la cucina siciliana perchè è davvero ottima. Per esempio i cannoli siciliani sono strepitosi , anche il gelato è davvero sensazionale .. e poi gli arancini .. semplicemente Wow!
Naturalmente non ci sono solo questi piatti tipici ma ce ne sono molti altri…
Oggi la Sicilia mi manca molto e il mio sogno è ritornarci, perchè lì mi sento così bene che posso dire di essere finalmente a casa!
                                                                                                                                              

                                                                                                    Valentina