venerdì 20 dicembre 2013

I dreadlocks o dreads si formano aggrovigliando i capelli su se stessi e si possono ottenere, ad esempio, non pettinandosi per lungo tempo: in questo modo si formeranno dei nodi che con il tempo sarà impossibile sciogliere.
Nel Rastafarianesimo, movimento politico-religioso giamaicano, vige il divieto di radersi barba e capelli (almeno fino alla liberazione definitiva e al ritorno in Africa) da cui deriva questa particolare acconciatura a ciocche di capelli annodati, definite dreadlocks o rasta.
                                                                                                                                                    Chiara

giovedì 19 dicembre 2013

Ciao a tutti,

oggi vorrei condividere con  voi la mia passione per la scrittura.
Mi piace scrivere dei miei ricordi,  mi piace perdermi su un foglio di carta mentre cerco di riesaminare la mia vita.
Sono una persona che pensa molto al passato, costantemente.
Nei miei racconti parlo di ciò che ho vissuto e, mentre scrivo, mi sembra di rivivere ogni momento.
Purtroppo mi capita di essere triste perché nei miei testi parlo soprattutto di un amore, una storia che si è sfilacciata non molto tempo fa, per consunzione, senza rimpianti né lacrime;  una storia che mi ha consumata ma da cui sono uscita integra (e più matura).
Parlo molto di lui, quel ragazzo che sorrideva di rado, quel ragazzo con gli occhi di ghiaccio e il cuore incandescente.
Quel ragazzo per cui avevo perso la testa (che ora ho ritrovato).
Non fraintendetemi, non sono una ragazza depressa che sfoga le sue pene d'amore!
Sono solo umana, ho dei sentimenti e la mia visione dell'amore è così innocente che credo di poterla condividere con dei fogli.
Tra due settimane pubblicherò un mio testo, spero vi piacerà!
                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Melissa


mercoledì 18 dicembre 2013

Ciao a tutti!
Oggi, 18 Dicembre 2013,  per me è un giorno molto speciale perché è un anno che sono fidanzata con il mio ragazzo, una persona magnifica. E’ da un anno che mi regala momenti stupendi e che mi dimostra quanto tiene a me.
Proprio per rendere più speciale questo giorno e per anticiparci il regalo di Natale, abbiamo deciso di comprarci due anelli in oro bianco e giallo con l’incisione dei nomi  all' interno. Per tutti e due hanno un significato importantissimo perché  ‘’rappresentano’’ la nostra storia e il bene che ci vogliamo.
Sono davvero contenta di aver trovato una persona  come te amore! Ti amo da morire!
                                                                                                                                               Giulia 

martedì 17 dicembre 2013

Il Natale è una festività cristiana che celebra la nascita di Gesù e cade il 25 dicembre.
È la festa più sentita tra i cristiani ma  ha assunto anche un significato laico, legato allo scambio di regali e alla figura di Babbo Natale, uomo un po’ panciuto, vestito tutto di rosso, con una lunga barba bianca, che porta con sé un grande sacco pieno di regali, da distribuire in giro per le case.
In occasione di questa festa, nelle case si prepara il presepe che rappresenta la nascita di Gesù e si addobba l’albero di Natale.
Per me il Natale è una festa importante perché torno bambino, con tanti bellissimi regali sotto l’albero da scartare e con la famiglia tutta riunita per  il cenone, che fa parte della nostra tradizione da ormai diversi anni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Marco

lunedì 16 dicembre 2013

                      UN MESSAGGIO SPECIALE
                                         ED
                   UN PO' INVERNALE

Ed eccoci qua, al mese di dicembre
un mese speciale
per festeggiare
il famoso Natale,
quando tutti sembrano contenti
di vedere amici e parenti
mentre per i bambini
è un aspettar regalini
dagli elfi ballerini.
Oh ma che dico,
quelli son sol gli aiutanti,
il personaggio dei giorni importanti
prende il nome di Babbo Natale.
Or dunque per gli adulti può essere un giorno normale
ma con questo breve messaggio invernale
vi auguriamo uno stupendo Natale.
                                                                                       Valentina
               


                                                       

venerdì 13 dicembre 2013

              Tragica alluvione in Sardegna
Il giorno 18 Novembre 2013 in Sardegna, c’è stata un’alluvione nei pressi di Olbia, Nuoro, Uras e San Gavino. Nel tardo pomeriggio la tempesta si è abbattuto con particolare violenza su Olbia, città dove si è registrato il maggior numero di vittime e le precipitazioni molto intense sono andate avanti per oltre 20 ore. Ci sono stati 18 morti, causati da esondazione di fiumi, torrenti, e canali di smaltimento per le acque piovane dove i detriti si sono accumulati facendo così che uscire l'acqua. L'esondazione del Rio Posada ha allagato  il paese di Torpè. In molti quartieri di Olbia le acque sono giunte ai piani alti delle abitazioni, i ponti sono crollati, la viabilità è andata in tilt.

Essendo di origine sarda e poiché  molti miei parenti vivono in quelle zone (il mio padrino era a San Gavino in quei giorni e per fortuna non ha avuto problemi), ho vissuto con angoscia e apprensione questo evento; adesso spero che la Sardegna riesca a riprendersi e a essere di nuovo la meravigliosa terra di un tempo.
                                                                                                                 Marco 

giovedì 12 dicembre 2013

“Madiba“, così veniva chiamato da tutti, è morto serenamente nella sua abitazione circondato dai familiari. Aveva 95 anni, tra cui 27 di questi trascorsi nelle prigioni in Sud Africa, prima della sua elezione come presidente. Nelson Mandela è stato il padre della lotta contro il razzismo in Sud Africa, ha vinto un premio nobel per la pace nel 1993. E’ deceduto a causa di gravi infezioni polmonari che sono stati conseguenza della tubercolosi contratta nel periodo in cui è stato in prigione.
Mi ha colpito molto questo fatto perché è stato un grande uomo che ha avuto il coraggio di combattere con tutte le sue forze per aiutare il suo popolo.
                                                                                                                                                      Ivana





                                                                                                                                   

mercoledì 11 dicembre 2013

Il Brasile.
Il Brasile è la mia seconda casa. Essendo, da parte di madre, di origine brasiliana non posso non avere sangue brasiliano nelle vene. E’ un posto magnifico, troppo complicato da descrivere a chi non ci è mai stato. Bisogna vederlo con i propri occhi per viverne al meglio le emozioni e le sensazioni che trasmette. Le spiagge sono un sogno e il mare altrettanto. Dicono che il Brasile sia uno degli stati più festaioli del mondo, ed io vi dico che è proprio così: le feste a cui sono andata quando ero là non sono nulla a confronto di quelle in Italia.
 Invito vivamente tutti, soprattutto coloro che amano  viaggiare, di andarci perché vale proprio la pena di scoprire questo paese.
E anche un bel posto per chi ama il calcio ma questo non c’è bisogno di dirlo J


Rebecca

martedì 10 dicembre 2013

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi della comicità. Vi siete mai chiesti che cosa sia la comicità? Direte, beh basta fare un po' i "cretini", invece no! Per quanto possa sembrare banale vi assicuro che non lo è. Nel dizionario, se cercate la parola comicità, trovate questa frase:" E' la capacità che possiede una persona di suscitare la risata". Io penso che non sia una semplice capacità, penso che sia un dono speciale! Penso che sia un qualcosa di unico, che non tutti possiedono!
Riflettiamo anche solo sul fatto che a ferire siamo bravi tutti, ma se qualcuno di voi provasse a mettersi davanti a delle persone cercando di portare serenità e risate, si accorgerebbe di quanto sia difficile! Per me, il mestiere del comico è il più bel mestiere del mondo perché ti diverti mentre cerchi di far sorridere gli altri!
Il comico è un artista e mi dà un fastidio enorme vedere gente che dà dello stupido a Checco Zalone o  che non sopporta Luciana Littizzetto! Queste persone sono geniali!!! Non so, forse sono io che esagero a esaltare la loro bravura, ma non posso farci nulla.
Per me i comici sono dei geni, punto!    
Se le donne fossero al potere le cose andrebbero meglio. Una donna non lancerebbe mai una bomba atomica. Perché? Perché fa disordine!
Cit. Luciana Littizzetto

                                                                                           Ilona

lunedì 9 dicembre 2013

Ciao a tutti ….
 Oggi vorrei parlarvi di un grande uomo che purtroppo dopo una lunga malattia se ne è andato all’età di 95 anni. commuovendo il mondo intero: Nelson Mandela.
Nelson, chiamato da tutti Madiba (in lingua locale significa “ grande vecchio” ), nacque nel luglio del lontano 1918, divenne simbolo della lotta contro l’apartheid ed icona della pace vincendo il premio Nobel nel 1993.
Ebbe l’opportunità di studiare e laurearsi in giurisprudenza ma, a causa del suo impegno contro il razzismo, trascorse ben 27 anni in carcere.
 Dopo questi lunghi anni venne eletto Presidente del più importante partito politico sudafricano e Presidente di tutto il Sudafrica  dedicando la sua vita alla pace, alla giustizia e alla libertà.
Nonostante questa grande perdita,  sono sicura che resterà incancellabile l’immagine di quest’uomo che in 95 anni di esistenza non ha mai pronunciato la parola vendetta.

                                                                                                                                                                                                                                                                     Giulia

giovedì 5 dicembre 2013

Ho appena trovato questa mia riflessione fatta in autobus qualche mese fa mentre ero immersa nei miei pensieri.
Non è chissà cosa e adesso lo rielaborerei parecchio, ma il concetto rimarrebbe quello.
«La genialità è ad un passo dalla pazzia, come il bianco e il nero, il bene e il male: due tensioni che si incontrano in animi speciali dando vita alla novità rappresentata dal loro genio.
Mozart, il più grande compositore mai esistito, aveva una personalità border-line.
Jimi Hendrix, nei suoi concerti, impregnava la bandana di lsd per poi farlo pulsare nel sangue attraverso un taglio in fronte.
Jim Morrison, altro dei più grandi cantanti rock della storia era considerato pazzo.
Alcuni dei loro comportamenti possono definirsi anormali.
Eppure, chi è stato considerato pazzo dalla società a loro contemporanea è poi stato acclamato mito per le generazioni successive.
Vivere un inferno di vita per cercare di provare l'estasi del paradiso?!»

                                                                                                                                                       Maria

mercoledì 4 dicembre 2013

Da pochi mesi a questa parte, ho scoperto di avere una grande passione per la lettura.
Ho sempre pensato che leggere fosse una cosa noiosa e riservata solamente agli intellettuali, invece no, non è così.. basta solo capire qual è il genere di libro che ci appassiona.
Io prediligo i libri che parlano d’amore  e che mi coinvolgono con le loro romantiche avventure: ho appena finito ‘’Io ti guardo’’, la storia misteriosa di due ragazzi che s’incontrano casualmente a Venezia … è una trilogia e non vedo l’ora di leggere il seguito.
Fino a pochi mesi fa il pensiero di divorarmi un libro di quattrocento pagine in tre giorni non mi sarebbe neanche passato per l'anticamera del cervello, invece ora è diventata una cosa abituale.
Ogni volta che leggo l'ultima frase di un libro, mi sento come se avessi appena perso un amico.
Perchè in fondo è così, un libro è un compagno d'avventura !

                                                                                                                                                  Chiara

martedì 3 dicembre 2013

L’ Egitto
E’il mio paese di nascita, ci vado tutti gli anni nelle vacanze estive, è ricco di storia antica e ha i villaggi turistici più belli al mondo.
Le attrazioni principali sono: le Piramidi, il Mar Rosso per la sua acqua calda e cristallina, gli antichi templi e i musei.
Se vi capiterà di recarvi in Egitto non perdetevi la necropoli di Saqqara con la piramide a gradoni di Djoser e le piramidi di Giza, Cheope, Chefren, e Micerino, sicuramente le più famose,  Abu Simble che è il tempio più grande e si trova a Luxor e il Museo del Cairo che è il più ricco di storia antica e il più grande al mondo.

Kirolos

lunedì 2 dicembre 2013

Ciao a tutti sono di nuovo io, Luca e quest'oggi vi parlerò di musica.
Fin da quando ero piccolo i miei genitori mi facevano ascoltare gruppi come i Queen e gli Abba, ed anche se all'inizio non mi piacevano un granchè col tempo ho imparato ad apprezzare la loro musica.
Poi ho iniziato a cambiare genere e sono passato da Maz Pezzali ai Nightwish un gruppo metal che conosco da quando avevo 10 anni.
A 11 anni sono andato a sentirli per la prima volta, provate ad immaginarvi un undicenne in un'arena ad un concerto metal con fuoco e fumo che uscivano da sotto il  palco, in mezzo a tutta la folla e ad un frastuono inimmaginabile… all’ uscita ero un po' rimbambito ed avevo la mascella bloccata per quanto ero rimasto a bocca aperta alla visione di  quello spettacolo.
Poi a 14 anni sono andato ad un secondo concerto sempre dello stesso gruppo ed il risultato è sempre stato lo stesso, stupore e gioia anche perchè è uno dei miei gruppi preferiti che piace praticamente a tutta la mia famiglia.
Concludo dicendo che la musica è una cosa che ci accompagna ed influenza la nostra vita ed è una delle cose più belle che ci siano e senza la musica il mondo sarebbe silenzioso e senza espressività.


                                                                                                                        Luca