venerdì 31 gennaio 2014

Il progetto Comenius è stata un'esperienza fantastica, abbiamo potuto conoscere persone di altre nazionalità e piatti tipici della Francia, Polonia, Romania e Grecia. Un giorno, dopo aver finito di aiutare e lavare, la professoressa greca si è messa a preparare il caffè greco e ce ne ha offerto una tazzina;  è molto dolce, un sapore leggero ed è l'opposto del nostro caffè italiano. Ho apprezzato il gesto, è stata molto gentile. Tutti gli studenti e i professori erano molto disponibili con noi, ci hanno mostrato molti piatti che non conoscevamo. In particolare ho apprezzato i piatti preparati dai polacchi; una zuppa di pollo squisita e degli gnocchi di patate con un fondo bruno, ricavato dalla preparazione di involtini di carne ripieni di mostarda, cipolle, cetrioli sottaceto tritati e pancetta rosolata a cubetti. È stata un'esperienza molto bella, grazie a questo progetto abbiamo conosciuto persone e piatti nuovi.

                                                                                                                                                    Marco

-----

giovedì 30 gennaio 2014

Cosa posso dire di questa esperienza?
Personalmente l’ho trovata molto bella e molto coinvolgente, soprattutto per me perché, essendo originaria della Polonia, ero impegnata nella maggior parte delle attività nel ruolo di interprete. In qualche modo mi sono sentita a casa anche se, stando tutto il tempo in mezzo ai miei connazionali, non ho avuto modo di socializzare con le altre nazionalità. Nonostante tutto, alla loro partenza, qualche lacrima mi è scesa!
I nostri professori ci hanno preparati bene sugli itinerari delle città che abbiamo fatto visitare ai ragazzi, forse anche troppo perché abbiamo lavorato molto, abbiamo fatto tanti sacrifici ed è stato abbastanza deprimente vedere gente che non sempre ci ascoltava.

                                                                                                                          Ilona

mercoledì 29 gennaio 2014

Nei giorni del Comenius ho avuto modo di imparare molte cose ma soprattutto di conoscere la cultura, la cucina e ascoltare nuove lingue come il polacco il greco e il rumeno. E stata una settimana impegnativa ma anche bella e divertente. Noi ragazzi di ricevimento abbiamo assistito i ragazzi stranieri tutto il tempo e mi sono sentita molto utile perche potevo intervenire per qualsiasi cosa di cui avessero bisogno. Devo dire che ero molto stressata all’idea di portarli per Dronero e fare da guida, ma al momento della visita non mi importava più perche nonostante i vari richiami continuavano a non fare attenzione quindi non mi ascoltavano. Questo mi ha dato un po’ fastidio perche mi ero preparata mesi prima e non è servito a niente. Alla fine però la loro partenza mi è dispiaciuta perche nonostante non sia stata ascoltata, con loro mi sono divertita.                                                                                        

                                                                                                                         Rebecca

martedì 28 gennaio 2014

Quello che mi ha colpito di più in questa settimana di Comenius, è stato assaggiare le vivande tipiche dei luoghi di provenienza dei ragazzi, la Grecia, la Polonia, la Francia e la Romania.
La giornata che ho trovato più interessante è stata mercoledì, quando abbiamo visitato la città di Cuneo, partendo da Piazza Galimberti per poi arrivare in Piazza Virginio.
Da li abbiamo avuto del tempo libero per andare in qualche bar o per fare un po’ di shopping.
                                                                                                                                            Marco

lunedì 27 gennaio 2014

Ciao  a tutti,
a mio parere, questo progetto è stata un’opportunità per tutti noi; abbiamo avuto l’occasione di conoscere persone di altri paesi, di confrontarci con loro e, in particolare, di perfezionare il nostro inglese.
Durante questa settimana, a gruppi, abbiamo accompagnato i ragazzi in giro per far conoscere loro i nostri territori. Io, ad esempio, con altre due mie compagnie li ho accompagnati a Dronero, è stato bello e divertente ed erano molto incuriositi soprattutto quando abbiamo raccontato loro la leggenda del Ponte Del Diavolo.

                                                                                 Martina

venerdì 24 gennaio 2014

La scorsa settimana si è svolto il progetto Comenius : ‘’L’Europe est servie’’.
Una cosa che mi ha colpita è stato vedere come i ragazzi greci si divertivano con la neve; per loro era una cosa nuova dato che provengono dalla piccola isola di Chios, nel  Mar Egeo, dove non nevica mai.
Venerdì, l’ultimo giorno, l’hanno passato quasi tutto in cortile a tirare palle di neve fino a congelarsi le mani.
Grazie a questo progetto abbiamo potuto conoscere persone nuove di culture diverse. E’ stata un’esperienza fantastica che non dimenticherò mai.

                                                                                                                                                                                                                                                          Noemi

giovedì 23 gennaio 2014

Questa settimana è stata un po’ particolare; abbiamo aiutato i ragazzi stranieri riuniti a scuola per il progetto Comenius. Abbiamo cucinato i loro piatti tipici ed io, il primo giorno, mi sono occupata delle foto, mentre il secondo sono stata con i rumeni ed abbiamo cucinato una specie di strudel in cui, al posto delle mele, abbiamo messo uvetta e una crema a base di formaggio tipica del loro paese; abbiamo poi preparato un brodo di carne con pomodori e spezie, una puré di patate e una di fagioli bianchi con l’aggiunta di cipolle.

Giovedì, invece, siamo andati a visitare Torino e per me è stata una bella esperienza perché non ci ero mai stata; abbiamo visitato Porta Palazzo, Piazza Castello, Piazza San Carlo, Porta Nuova e siamo saliti sopra la Mole Antonelliana.
                                                                                                                   Marzia 

mercoledì 22 gennaio 2014

Mi è piaciuto molto questo progetto perché ho potuto conoscere nuove persone e culture (soprattutto riguardo alla  cucina).
Io in questa settimana ho lavorato con i francesi e con le polacche, così ho potuto provare a parlare sia  l’inglese e sia il francese.
E’ stato molto bello sentirsi fare i complimenti da i francesi, perché riuscivamo a capire ciò che dicevano e perché eravamo volenterosi, cercando di fare anche qualche dialogo.
Con i polacchi ho cucinato un piatto tipico, i “klusky”, praticamente simili ai nostri gnocchi ma di forma rotondo,  conditi con un sugo  di carne ottenuto dalla cottura di involtini di vitello.
Venerdì siamo andati a Borgo San Dalmazzo, in discoteca, al Club Little Italy insieme a loro e abbiamo fatto un po’ di festa tutti insieme.
Questo progetto mi è molto piaciuto e sono  contento di farne parte.
                                                                                                           Manuel

martedì 21 gennaio 2014

Comenius
Buongiorno a tutti!
La settimana scorsa abbiamo lavorato al progetto “L’Europe est servie”.
In questa settimana io ho dato una mano ai Greci che venivano dalla piccola isola di Chios, da un Istituto Navale.
Per tutti e due i giorni consecutivi in cui sono stato in cucina, il nostro compito principale era procurare loro il materiale, lavarlo e riportarlo al suo posto. Inoltre dovevamo dare anche dei consigli su come cucinare al meglio gli alimenti.
Nel periodo in cui siamo stati insieme abbiamo preparato la pasta tipica Greca: i “Maccarone”.
Per fare questa pasta bisogna prendere un pezzetto di impasto e premerlo con i palmi delle mani intorno ad un rametto di erba selvatica, lasciato seccare e leggermente ricurvo, per ottenere una forma di pasta simile alle nostre ravioles ma un po’ più grandi.
Inoltre sfilando il bastoncino, il maccarone forato come i nostri spaghetti alla chitarra.
Poi abbiamo preparato un’insalatina di pomodorini e formaggio tipico; e per finire un dolce a base di pere con uno sciroppo di zucchero, lasciato a fuoco lento per molte ore.
E’ stata una bella esperienza perché in cucina abbiamo parlato molto, e ci siamo raccontati storie dei rispettivi paesi di provenienza; spero che un’esperienza così possa ricapitarmi.

Bertaina Alessandro


lunedì 20 gennaio 2014

Riprendiamo oggi a scrivere il nostro blog, dopo l'interruzione delle vacanze natalizie e 2 settimane di intenso lavoro per programmare e lavorare al progetto Comenius, che ora si è concluso.



Ma cos'è questo Comenius?

Beh, il Comenius è un programma europeo, e noi ragazzi abbiamo preso parte al progetto "L'EUROPE EST SERVIE"
Lo scopo di questa attività, che coinvolge 5 Stati quali Italia, Francia, Grecia, Polonia e Romania, oltre ad affinare le lingue straniere e stringere legami con ragazzi di provenienza, usi e costumi diversi dai nostri, è quello di creare un menù che sarà presentato e preparato nel Maggio 2015 alla sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.
In attesa di questa tappa conclusivo il nostro viaggio verso la creazione di un menù internazionale comprenderà alcune visite nei vari Stati partecipanti.
La prima, in Italia, si è appena conclusa, e la prossima sarà in Polonia.

Calendario
Gennaio 2014 Italia
Aprile 2014 Polonia
Dicembre 2014 Romania
Maggio 2015 Strasburgo

                                                                                                            DANIEL ABATE