lunedì 31 marzo 2014

                        
Buongiorno a tutti, oggi vi parleremo dello stage, che abbiamo terminato la scorsa settimana, presso il Bar Pasticceria Sillano a Cuneo.
Il primo giorno di lavoro abbiamo conosciuto la vice responsabile, Annalisa, insieme ai collaboratori Gabriele e Sara, pasticceri e ragazzi delle consegne. Durante la giornata di lavoro svolgevamo diversi compiti, tra cui preparare salatini, pizzette, panini semidolci e brioches, ripiene e vuote. Se non sapevamo come fare chiedevamo ai responsabili e nelle pause pulivamo attrezzi e teglie, fino all’ incarico successivo.
Abbiamo lavorato con Katiuscia, la responsabile, che ci ha insegnato molti “trucchi” del nostro mestiere e ci ha trattato con gentilezza e simpatia. Per il nostro atteggiamento e impegno, hanno detto che siamo dei ragazzi impegnati e che avrebbe fatto loro molto piacere se quest’estate  fossimo tornati.
Noi abbiamo accettato la loro proposta con piacere ed entusiasmo.


                                                                                         Marco & Marzia

domenica 30 marzo 2014

Stage invernale

Ho frequentato lo stage invernale  presso la pasticceria Demaria a Piasco,
dove  ho imparato a fare vari tipi di pane, ciabatte, Cantum, pane con lievito madre e grissini stirati.
Sono andato tutti i giorni, tranne il lunedì e la domenica, dalle 7 del mattino fino alle 13.00; il giovedì facevo anche il pomeriggio, dalle 16 fino alle 19, dedicato alla produzione del cioccolato. Il primo pomeriggio ho fatto i Cuneesi e il cioccolato plastico e il secondo le uova di Pasqua.

Ho sempre lavorato a stretto contatto con il panettiere (proprietario del negozio) che si chiama Renato Demaria; è molto bravo, mi ha insegnato un sacco di cose soprattutto sugli impasti e su metodo di lavoro, dandomi anche preziosi consigli sul mondo della pasticceria.
                                                                                                                      Kirolos 

giovedì 27 marzo 2014

Ciao a tutti,
oggi vi racconterò la mia esperienza dello stage invernale che è durato due settimane.
Sono stato mandato a Palazzo Righini, una struttura che si trova nel centro storico di Fossano, questo palazzo è stato completamente ristrutturato ed è stato trasformato in un hotel lussuoso, a cui è annessa una chiesa sconsacrata utilizzata come sala per ricevimenti; ci sono due sale ristorante.
Ho lavorato per due settimane nella cucina, nella zona dedicata alla pasticceria: al mattino vi era la preparazione di pane, grissini, tartellette di frutta varie, torte di mele, gelati di tutti i gusti, ed all’ora di pranzo il servizio ai clienti.
 Il pomeriggio lo dedicavamo, invece, alla preparazione per il servizio serale.
Durante questa settimana ho perfezionato molti impasti base che già conoscevo e ne ho preparati di nuovi, gli altri colleghi sono sempre stati disponibili a spiegare le cose ed ad aiutarmi se ero in difficoltà.

                                                                                                    Luca

mercoledì 26 marzo 2014

Buongiorno a tutti ,
oggi vi parlerò della mia esperienza di stage al bar del Corso a Cuneo. La prima cosa di cui voglio parlarvi sono le brioches che sono una vera e propria opera d’arte, ma anche i gelati sono una droga per chi li assaggia, e ne parlo per esperienza. Inoltre ho preparato una miriade di salatini, pizzette e focacce per gli aperitivi. Il pasticcere che mi insegnava era veramente simpatico e disponibile e anche le altre persone che lavorano lì sono state molto amichevoli e simpatiche. In alcuni giorni della settimana confezionavamo torte da  decorare in seguito.
 Nell’insieme posso dire che è stata una fantastica esperienza e tutto ciò che ho appreso in questo posto mi servirà nella mia futura carriera da pasticcere.

Simone 

martedì 25 marzo 2014

Finalmente nelle prime due settimane di marzo si è svolto lo stage, per imparare cosa vuol dire lavorare e anche tante cose nuove.
Io l’ ho  svolto all'agriturismo s.Lucia a Vernante (dove ero stato già questa estate), mi sono divertito molto anche perché preferisco  mille volte lavorare che studiare.
In queste due settimane posso proprio dire che mi sono riposato, anche se lavoravo tanto e fino a tardi e  anche se ero stanco fisicamente, mi sentivo comunque molto meglio di quando si va a scuola, perché, comunque ,la scuola non è solo le sei ore mattutine ma anche tutto lo studio pomeridiano,invece il lavoro quando è finito non ci si pensa più.
Lavorando in un agriturismo ho potuto prepare antipasti,primi,secondi... cosi ho potuto fare esperienze anche in altri campi della cucina.
Questo stage è stato veramente bello e mi ha insegnato tante cose. 
                                                                                                                                                        Manuel          



lunedì 24 marzo 2014

Buongiorno a tutti,
dopo un mese mi ritrovo nuovamente qui a scrivere sul blog della mia classe, con alle spalle l’esperienza dello stage invernale svolto dal 3 al 17 marzo ed è proprio di questo che ho intenzione di parlarvi oggi.
 Ho fatto lo stage presso l’Atelier Des Tartes, una piccola panetteria pasticceria di Cuneo situata in Contrada Mondovì, fornitore del negozio associato in Corso Nizza “L’albero del Pane”.
Questo negozio è in stile francese e si confezionano e vendono tante deliziose specialità tipiche di questo Paese, che ho avuto la fortuna di imparare a fare in queste due settimane.
Innanzitutto sono andato a presentarmi al proprietario la settimana prima di cominciare il lavoro, e già da quel giorno ho capito che sarebbe stata una bellissima esperienza lavorativa per via della sua cordialità, gentilezza e disponibilità.
Ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze sia nell’ambito della panetteria sia in quello della pasticceria, confezionando  baguettes, pagnotte, bocconcini, tronchetti alle olive o al cioccolato,varie tipologie di pane alla segale, ai cereali misti, al quinoa, al kamut ecc...tutte preparazioni con lievito madre e materie prime scelte di ottima qualità.
Nella pasticceria ho approfondito gli impasti di base quali: frolla, sfoglia e pasta brisé, facendo torte e tortine di diversi gusti, flan di crema pasticcera, quiche lorraine e quiche guarnite con verdure di stagione, crostatine di frutta, mousse e la mia preferita…la cheesecake!
Per finire in bellezza, l’ultimo giorno ho appreso i segreti de  “La Galette des Rois”, dolce tipico francese  per l’Epifania, composto da pasta sfoglia ripiena di crema frangipane, che nasconde al suo interno la fève, un piccolo personaggio di ceramica.
Insomma, questo stage mi ha dato l’opportunità di approfondire meglio ciò che sarà il mio futuro e auguro a tutti di fare un’esperienza come la mia.


 Alessandro