lunedì 24 marzo 2014

Buongiorno a tutti,
dopo un mese mi ritrovo nuovamente qui a scrivere sul blog della mia classe, con alle spalle l’esperienza dello stage invernale svolto dal 3 al 17 marzo ed è proprio di questo che ho intenzione di parlarvi oggi.
 Ho fatto lo stage presso l’Atelier Des Tartes, una piccola panetteria pasticceria di Cuneo situata in Contrada Mondovì, fornitore del negozio associato in Corso Nizza “L’albero del Pane”.
Questo negozio è in stile francese e si confezionano e vendono tante deliziose specialità tipiche di questo Paese, che ho avuto la fortuna di imparare a fare in queste due settimane.
Innanzitutto sono andato a presentarmi al proprietario la settimana prima di cominciare il lavoro, e già da quel giorno ho capito che sarebbe stata una bellissima esperienza lavorativa per via della sua cordialità, gentilezza e disponibilità.
Ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze sia nell’ambito della panetteria sia in quello della pasticceria, confezionando  baguettes, pagnotte, bocconcini, tronchetti alle olive o al cioccolato,varie tipologie di pane alla segale, ai cereali misti, al quinoa, al kamut ecc...tutte preparazioni con lievito madre e materie prime scelte di ottima qualità.
Nella pasticceria ho approfondito gli impasti di base quali: frolla, sfoglia e pasta brisé, facendo torte e tortine di diversi gusti, flan di crema pasticcera, quiche lorraine e quiche guarnite con verdure di stagione, crostatine di frutta, mousse e la mia preferita…la cheesecake!
Per finire in bellezza, l’ultimo giorno ho appreso i segreti de  “La Galette des Rois”, dolce tipico francese  per l’Epifania, composto da pasta sfoglia ripiena di crema frangipane, che nasconde al suo interno la fève, un piccolo personaggio di ceramica.
Insomma, questo stage mi ha dato l’opportunità di approfondire meglio ciò che sarà il mio futuro e auguro a tutti di fare un’esperienza come la mia.


 Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento